Contributo regionale libri di testo: fino al 23 ottobre si può fare la domanda

C’è tempo fino al 23 ottobre 2018 per presentare la domanda relativa ai contributi per l’acquisto dei libri di testo e contenuti didattici alternativi scelti dalla scuola. Anche per l’anno scolastico 2018/2019, sulla base della deliberazione della Giunta Regionale 845 del 11 giugno 2018 relativa ai “Criteri e modalità per la concessione dei contributi dei libri di testo per l’a.s. 2018/2019 (L.R. 26/01 – L. 448/98 – L.208/15)”, gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado dell’Emilia-Romagna potranno richiedere i contributi. Il requisito fondamentale è il valore ISEE. Per ottenere lo stanziamento occorre infatti presentare un valore ISEE 2018, (con scadenza 15/01/2019), rientrante nelle seguenti due fasce:

Fascia 1 ISEE da 0,00 a 10.632,94

Fascia 2 ISEE da 10.632,95 a 15.748,78.

La compilazione della domanda dovrà essere effettuata unicamente on line da uno dei genitori o da chi rappresenta il minore o dallo studente se maggiorenne, utilizzando l’applicativo predisposto dalla Regione Emilia Romagna (ER.GO), disponibile all’indirizzo internet https://scuola.er-go.it dal 03/09/2018 al 23/10/2018 (sino alle ore 18).

A supporto della compilazione sono disponibili on line le guide per l’utilizzo dell’applicativo da parte dell’utente all’indirizzo internethttps://scuola.er-go.it.

Competente all’erogazione del beneficio è il Comune di residenza dell’utente. Una volta terminate le verifiche effettuate dalle scuole e l’istruttoria che compete ai Comuni/alle Unioni, nell’intento di soddisfare integralmente tutte le domande ammissibili, la Regione determina a consuntivo, sulla base del numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, la percentuale dell’importo del contributo da erogare alle famiglie in proporzione alla spesa sostenuta per l’acquisto dei libri. Le risorse disponibili saranno destinate prioritariamente alla copertura del fabbisogno dei richiedenti con ISEE rientrante nella Fascia 1. Qualora residuino risorse dopo la copertura totale del fabbisogno riferito alla Fascia 1, queste verranno ripartite tra i Comuni/Unioni in proporzione al fabbisogno riferito alla Fascia 2.

È importante ricordare che si può richiedere il rimborso solo per l’acquisto dei libri che ha richiesto la scuola.

Nella domanda va indicata la cifra spesa per comprare i libri, comprovata dalla documentazione relativa all’acquisto. Alla domanda di contributo va allegata copia degli scontrini. Si può considerare anche il costo di libri già prenotati e non ancora ricevuti, ma il relativo prezzo dovrà poi corrispondere a quanto effettivamente pagato e comprovato nella documentazione di acquisto che dovrà essere fatta pervenire all’Istituzione scrivente in un momento successivo. La documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo deve comunque essere conservata per 5 anni dalla data di ricevimento del pagamento del contributo.

In caso di dichiarazioni non veritiere, il soggetto interessato decade dal beneficio ed è tenuto all’eventuale restituzione di quanto l’ente ha già erogato. Resta ferma l’applicazione delle norme penali vigenti.

Per informazioni di carattere generale sono disponibili il Numero Verde URP regionale 800955157 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e lunedì e giovedì dalle 14,30 alle 16,30) e la mail: formaz@regione.emilia-romagna.it

Per assistenza tecnica all’applicativo: Help desk Tecnico di ER.GO 051/0510168 (lunedì e mercoledì dalle 10 alle 13 e il giovedì dalle 14.30 alle 16.30) mail: dirittostudioscuole@er-go.it

Per ulteriori eventuali informazioni contattare l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, – via Guido D’Arezzo 2 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13) ai seguenti recapiti: 0532418149/418135/418150 – email: dirittoallostudio@edu.comune.fe.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...