Un weekend da favola, torna Ferrara in Fiaba!

Un centro storico da favola. Lo sarà quello di Ferrara, dal 15 al 17 giugno, trasformandosi , ancora una volta, in un Regno Incantato, dove prenderanno vita le più belle fiabe di sempre. Una manifestazione che la città conosce ma che quest’anno si svolge in una location d’eccezione: il centro storico di Ferrara e il maestoso Castello Estense.

E’ l’anno della quinta edizione di Ferrara in Fiaba, il grande festival delle fiabe che, con le sue aree, animazioni e attività, promette di far sognare grandi e piccini.
L’evento è organizzato dall’agenzia FEshion Eventi e da Confesercenti Ferrara, con il Patrocinio dell’ Amministrazione Comunale e il supporto del consorzio turistico Visit Ferrara.

Dopo il successo delle precedenti edizioni nel Parco del Sottomura ferrarese, location incantevole ma problematica per l’assenza di zone d’ombra naturali, quest’anno, grazie alla preziosa collaborazione dell’ Amministrazione Comunale, la manifestazione cambia look e approda nel centro storico estense, coinvolgendo associazioni e attività del territorio, animando le principali piazze della città e proponendo un percorso interattivo di 90 minuti nel Castello Estense.

Un ricco programma, che parte venerdì 15 giugno alle 17 per concludersi la sera della domenica 17 con spettacoli, danza, fiabe animate, narrazioni, teatrini, musical, laboratori ludico-creativi, merende gioco e attività in grado di coinvolgere dai più piccoli agli adulti.

Una particolare attenzione è stata prestata per la fascia neonatale e della prima infanzia, grazie alla collaborazione con la parafarmacia “New Pharma Estense”, che organizzerà in Galleria Matteotti una serie di incontri e seminari GRATUITI, in collaborazione con psicologi, logopedisti, ostetriche, volontari della Croce Rossa Italiana, riguardanti tematiche come l’importanza dell’allattamento al seno,la disostruzione delle vie aeree pediatriche, il massaggio infantile, il comportamento nei bambini. Naturalmente, nella stessa area sarà possibile fermarsi per allattare il proprio piccolo, chiedere consigli, cambiargli il pannolino, o riscaldargli la pappa.
Sarà presente anche un’educatrice della ludoteca “Il Bosco delle Meraviglie” che gestirà un’area dedicata ai bimbi di fascia 0-36 mesi con piccoli laboratori e percorsi sensoriali.

La grande novità di questa edizione sarà il percorso “il Castello delle Fiabe”, ideato dalla compagnia teatrale “I Muffins Spettacoli”: un fantastico viaggio attraverso le fiabe nelle prestigiose sale degli Imbarcaderi del Castello Estense. Si parte dagli abissi della Sirenetta, passando dal Castello Incantato della Bestia, facendo un salto in Oceania per poi approdare in Oriente tra sultani e straccioni, ritrovarsi improvvisamente nel Regno di Ghiaccio e infine…visitare il Paradiso delle Fiabe, un’installazione artistica lumino-sensoriale realizzata nel quarto imbarcadero dal “FrankFlo Creative Studio” di Bologna.
Il percorso dura 90 minuti, è interattivo e guidato, riservato a 80 persone per turno (verranno proposti 5 turni il venerdì ogni ora a partire dalle 15 e 9 turni il sabato e la domenica a partire dalle 10, sempre ogni ora) e il ticket costa 10€ adulti e 8€ ridotto bimbi.
Link per prenotare:
https://www.feshioncoupon.it/evento/il-castello-delle-fiabe/

Non mancheranno i laboratori creativi, con ben tre aree dedicate:
– I laboratori dei piccoli Chef in piazza Castello, a cura della Lady Chef Miriam Erinnio
– I laboratori di Falegnameria da Mastro Geppetto, il falegnam-educatore dottor Giovanni Meloncelli
– I laboratori di riciclo e fantasia in piazza Trento e Trieste

Ci sarà anche una ricca area espositiva in Piazza Trento e Trieste con aziende, artigiani e hobbisti, tutti legati al mondo dei bambini e delle loro famiglie, e un angolo leccornie e dolciumi in piazza Savonarola.

Altra novità: l’area “Re Mattoncino”, uno spazio ricreato in Galleria Matteotti, con “mattoni giganti” dove i bimbi potranno realizzare castelli e grandi costruzioni.

Durante la manifestazione verrà utilizzato l’imponente palco di “Ferrara sotto le Stelle” ,dove verranno proposti, durante tutta la giornata, concerti ed esibizioni; e alla sera spettacoli dedicati alle più belle fiabe di sempre.
In particolare venerdì 15 giugno potrete assistere a “Favole Sotto le Stelle – Disney Concert” a cura de “I Muffins Spettacoli”, sabato 16 giugno ci sarà una bellissima esibizione di danza a cura della scuola “Ms Danza”, mentre domenica 17 giugno “Silvia&Gli Stregatti” canteranno “Disney in Jazz”.
Il programma completo con gli spettacoli giornalieri è consultabile qui:
http://www.ferrarainfiaba.it/programma-2018/

Tutto il centro sarà animato con trucca bimbi, trampolieri, illustratori, principi, principesse, buoni e cattivi delle fiabe; e verranno allestiti diversi foto-set.
In Piazza Castello troverete Cenerentola con la sua Carrozza, oltre che un’area dedicata a Wonderland con un matto cappellaio che tenta di offrire tè ai passanti per festeggiare il suo NON- compleanno; in piazza Castello potrete tirare con l’arco sotto l’attenta guida del buon Robin Hood o combattere con uno dei cavalieri di re Artù, per poi tentare di estrarre la famosa spada dalla roccia.

In Piazza della Repubblica troverete invece la “Radura delle Fiabe”: dovrete solo sedervi, chiudere gli occhi e lasciarvi incantare dai racconti della bravissima Martina.

Anche questa edizione di “Ferrara in Fiaba” è dedicata all’Associazione di Volontariato “Giulia” Onlus, che da oltre 20 anni opera sul territorio ferrarese per aiutare i bambini affetti da patologie oncologiche. Un progetto nobile, che negli anni ha portato sostegno e speranza alle famiglie di questi piccoli eroi, un punto di riferimento per la città. Grazie all’Associazione di Volontariato “Giulia” Onlus, durante “Ferrara in Fiaba” sarà possibile diventare “Pompiere per un giorno”, partecipando alle attività proposte dai Vigili del Fuoco del CNVVF sezione di Ferrara nell’ area “Pompieropoli” in Largo Castello.

Infine, le sere di sabato 16 e domenica 17 giugno, verranno proposte, presso la sala dell’imbarcadero del Castello Estense, due speciali cene magiche con Principi e Principesse.

Confermato dopo il grande successo delle scorse edizioni, anche il trenino, che quest’anno partirà davanti all’ingresso del Castello Estense di Corso Giovecca per offrire al pubblico un tour della città estense.

Non resta che aspettare il prossimo weekend, per vivere una Ferrara, ancora più magica di sempre!

Programma completo sul sito www.ferrarainfiaba.it

(comunicazione a cura degli organizzatori)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...