Entrate nel mondo della musica, fa bene e non vi abbandona mai!

Sono cresciuta a pane e musica. Mio padre è violinista, come mio nonno, mia madre insegnante di musica, mio fratello è una pianista e io, pecora nera, dopo averlo studiato per più di 10 anni, ho abbandonato il violino. Ma non ho mai abbandonato la musica. La canto, la ascolto, la vivo, l’ho pure sposata visto che mio marito suona il basso ed è un grande appassionato di jazz. In casa nostra c’è sempre, dalla classica, al jazz, al rock al rap che Francesco in questo periodo ama tanto.

Ecco perché spero che i miei figli ci crescano con la musica, imparino ad amarla e a suonarla. Un modo per viverla più da vicino, può essere sicuramente la giornata di “Porte aperte al Conservatorio di Ferrara”.

Una giornata nel mondo della musica, tra percorsi guidati, prove aperte, brevi lezioni e concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrarain programma il 5 maggio dalle 10.30 alle 18. Il Conservatorio ferrarese riapre i suoi spazi a futuri musicisti e a tutti quelli che hanno sempre desiderato oltrepassare il grande portone dell’istituto cittadino e immergersi, per un po’, nel mondo della musica tra strumenti, spartiti, aneddoti e curiosità.
Per tutto il giorno, infatti, sarà possibile entrare nelle aule dell’istituto di alta formazione musicale in via largo Antonioni 1 (Ferrara) per assistere alle lezioni, incontrare i docenti e prenotare un incontro successivo per provare con loro gli strumenti che più stuzzicano la curiosità. Le visite guidate di Conservatorio Aperto saranno alle ore: 10.30, 12.30, 15 e 16.30. Durante il percorso, si potrà parlare con gli insegnanti e studenti e si potrà inoltre vedere da vicino e sentire gli strumenti musicali. Dalle percussioni agli strumenti a corda, dalle tastiere ai fiati per passare agli strumenti jazz, il 5 maggio, infatti, si potranno scoprire gli strumenti come l’arpa, l’oboe e il fagotto. Insieme al pianoforte, al clavicembalo e all’organo, così come alla tromba, al corno, al sassofono e a molti altri strumenti, con Conservatorio Aperto saranno tutti da riscoprire, con la possibilità di osservarli da vicino e provarli. In più sono in programma speciali concerti e prove aperte, per ‘toccare con mano’ lo studio di uno strumento e conoscere le tante attività prodotte dal Frescobaldi durante l’anno e quali corsi si svolgono al Conservatorio di Ferrara: dai corsi pre-accademici per allievi fino ai 18 anni a quelli accademici e alle specializzazioni, varia è infatti la proposta formativa che si svolge al suo interno.
L’evento – a ingresso gratuito – è pensato sia per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti superiori e universitari, piccoli con famiglie, ma anche per chiunque voglia per un giorno scoprire lo ‘scrigno’ musicale della città. I percorsi, durante la giornata, verranno replicati in più turni, per far conoscere tutte le aree di insegnamento presenti al Frescobaldi.
Non è necessaria la prenotazione. Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it. Tutte le informazioni sono sul sito del Conservatorio Frescobaldi http://www.consfe.it e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...