Centri estivi santi subito! E quest’anno c’è anche il contributo regionale per la retta.

Primi caldi, primi week end di mare, voglia di estate. Gente normale che si chiede “dove andiamo in vacanza quest’estate”, mamme nel panico che si chiedono “e dove li metto quest’estate?”.

Dove piazzare la prole, dopo la fine della scuola, è uno dei problemi più grossi che le famiglie si trovano a dover affrontare nel periodo estivo. Se i genitori lavorano entrambi, se non ci sono nonni disponibili, o abbastanza in salute e temerari da prendersi in casa piccole grandi pesti, esistono i meravigliosi centri ricreativi estivi! Santi subito!

A Ferrara ci sono quelli comunali, solo nel mese di luglio, riservati ai bambini iscritti a nidi e materne comunali. I posti disponibili sono 141 per il nido e 154 per la scuola dell’infanzia. 200 sono invece i posti disponibili per la fascia di età 6/14 anni. Le iscrizioni si possono fare, sul sito del comune dall’ 1 al 15 maggio. Poi c’è un’ampia offerta di privati che il più delle volte propone pacchetti per singole settimane, anche per il mese di agosto.

Quest’anno però c’è un importante novità. La Regione Emilia Romagna ha stanziato dei fondi per sostenere le famiglie che devono affrontare il costo dei centri estivi, pubblici e privati. Un contributo che, per quanto riguarda le strutture comunali, si potrà richiedere mentre si compila la domanda on line. ( qui trovate tutti i dettagli http://sociale.regione.emilia-romagna.it/news/2018/marzo/bambini-ai-centri-estivi-dalla-regione-13-milioni-a-sostegno-delle-famiglie )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...